Press "Enter" to skip to content

drive usb montato automaticamente come read only

Pochi giorni fa mi è capitato per l’ennesima volta di inserire una pen drive usb in un pc con ubuntu (in questo caso la versione 10.04) e ritrovarmi il file system ( FAT32) montato in sola lettura, ho provato varie volte staccare e riattaccare la pen drive, a provare tramite terminale anche con diritti di amministratore ma niente, qualsiasi cosa provassi a fare la risposta era sempre la stessa:

cannot write ‘nomefile’: Read-only file system

In questo caso il file system è stato montato come read only e quindi nessun utente può eseguire operazioni di scrittura.

Questo problema potrebbe essere causato con buona probabilità dal fatto che il dispositivo è stato rimosso senza essere prima smontato e quindi il file system risulta corrotto o comunque non coerente, si può quindi provare ad eseguire la seguente procedura per cercare di risolvere gli errori sul drive e riprovare a montare il drive.

Per prima cosa occorre individuare quale sia il drive interessato, proviamo quindi a digitare in un terminale il seguente comando:

sudo fdisk -l

L’output del precedente comando dovrebbe elencare tutte le periferiche di archiviazione riconosciute dal sistema, fra queste occorre individuare la pen drive in questione, il modo più facile è quello di basarsi sulla capacità del drive che stiamo cercando. Quello che ci interessa, una volta individuato il drive corretto è il device a cui è associato ( es. /dev/sdc1).

A questo punto, una volta individuato il corretto device possiamo procedere al check del drive, faremo prima un check senza scrivere le modifiche sul disco in modo da renderci conto se e quali errori sono presenti sul disco. Eseguiamo quindi il comando:

dosfsck /dev/sdc1

dosfsck eseguito senza parametri eseguirà il check del disco (pen drive o Hard disk) senza però effettuare nessuna scrittura/correzione sullo stesso, occorrerà in seguito rieseguirlo con l’opzione -r per effettuare una riparazione interattiva in modo da riparare il file system e rendere persistenti le modifiche effettuate. Eseguiamo quindi il comando:

dosfsck -r /dev/sdc1

Arriviamo fino alla fine della procedura confermando di voler correggere gli eventuali errori rilevati.

Una volta postata a termine la procedura possiamo smontare, staccare e riconnettere la pen drive/hard disk e tutto dovrebbe tornare normale ottenendo di nuovo i permessi di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *